About me

Ciao! Se sei qui e perchè vuoi sapere qualcosa in più su di me, e soprattutto che c’entro io con la food photography?

Beh, il cibo è stato un elemento fondamentale e costante nella mia vita, sin da piccolo, quando osservavo mio nonno e mia madre cucinare e coccolare i miei sensi con piatti della tradizione pugliese.

Vivo in Lussemburgo da 15 anni ma sono nato e cresciuto in Italia, a Mola di Bari in Puglia, un piccolo paese costiero, fatto di pescatori e contadini, di mare e di terra, un connubio che mi ha regalato il lusso di avere sempre a tavola il meglio che la nostra terra potesse offrirci.

Sono cresciuto con una forte cultura culinaria perchè li, dove sono nato, il tempo è scandito dal cibo. Questa passione me la sono portata sempre dietro ed anzi è sbocciata definitivamente proprio quando ho lasciato la mia terra per studio e poi per lavoro, grazie alla voglia di essere capace a preparare tutti i piatti  e le ricette che la mia splendida mamma e il mio indimenticabile nonno mi preparavano. Dalla pasta fatta in casa alla focaccia barese, il pesce fresco, il brodetto, passando dai piatti poveri ma ricchi di sapore a base di verdure fino al mio dolce preferito, il tiramisù.

E la fotografia? Beh, la fotografia mi ha permesso di esprimere in maniera totale il mio amore per il cibo, dandomi la possibilità di esaltarne e descriverne la sua bellezza ma anche la sua storia proprio attraverso l’immagine, cosí come uno scrittore scrive una bella storia utilizzando le parole.

Il food per me è non solo lo still life del piatto o ingrediente ma anche la vita nei mercati dove mi ci perdo e mi diverto come in un parco divertimenti: catturare tutto quello che accade tra i banconi di frutta, verdure, carne, formaggi o dolci, perdermi tra i suoni, gli odori, parlare con la gente, respirare l’identità del luogo.

I mercati di strada in Thailandia o Vietnam, le piccole botteghe di Cuba o i mercati chiassosi e affollati della Sicilia, in ogni mio viaggio ho sempre fotografato questi luoghi pieni di vita e storia.

Ma il mio preferito, quello dove torno ogni volta che ne ho la possibilità, dove sento il profumo delle mie radici, il calore della mia identità, è il mercato del pesce di Mola di Bari, il paese dove sono nato e cresciuto, e dove ritrovo la cucina di mia madre e di mio nonno.

Il mio viaggio preferito? Il Vietnam, per gli scenari incredibili e per la bella gente vietnamita.

Il mio cibo preferito? Spaghetti con le cozze, Focaccia and Tiramisù

Il mio obiettivo preferito per food? 50mm e 150mm macro

La mia fotocamera preferita? Leica SL2

I miei fotografi preferiti? Ferdinando Scianna e Alex Webb

It’s all about food!

Sabino